VIII° Festival Internazionale
di Chitarra
di Castrocielo

lunedì 7  luglio 2014, ore 21:00:  Concerto con i giovani musicisti

Programma

Ensemble di chitarre del Conservatorio L.Refice di Frosinone, dir. Eugenio Becherucci


Trio di chitarre Morgera, Meschino, Sorgi

Il trio composto da Maurizio Meschino, Caterina Morgera e Lorenzo Sorgi nasce nel 2014. I tre chitarristi, facenti tutti parte della classe del M. Eugenio Becherucci, iniziano una laboriosa attività di studio collettivo, dalla quale ricevono costanti ed incoraggianti conferme, a livello artistico ed umano, complice anche una sincera e spontanea amicizia.  Attività questa che porterà tre caratteri diversi ed ugualmente amanti del suonare insieme a sperimentarsi in ensemble con repertori molto diversi tra loro, dal Barocco al ‘900. Costanti delle loro scelte estetiche sono la ricerca di un’unità interpretativa, il lavoro collettivo ed individuale sul suono nonchè la valorizzazione massima delle capacità individuali nell’equilibrio generale , in un continuo incontro-scontro di idee, premessa fondamentale alla crescita di ogni gruppo di musica d’insieme.


Duo di chitarre Pasqualucci Fortunato

Il duo Salvatore Fortunato & Lorenzo Pasqualucci nasce nel 2012, con il desiderio di creare un repertorio che tenga viva l’attenzione del pubblico in modo da coinvolgerlo ed avvicinarlo sia alla musica sia ai musicisti. Entrambi si formano sotto la guida del M° Andrea Pace nell’Associazione chitarristica dei Castelli Romani, perfezionandosi con concertisti di rilievo internazionale come Stefano Palamidessi, Cristiano Poli Cappelli, Matteo de Rossi, Eugenio Becherucci e Giorgio Mirto.
Il duo ottiene prestigiosi risultati in concorsi nazionali e internazionali, come il secondo premio (con primo premio non assegnato) al prestigioso “VI Concorso internazionale di chitarra della città di Fiuggi” ed il primo premio al concorso nazionale “Etruria Classica” di Piombino; ottiene anche vari riconoscimenti in concorsi cameristici nazionali tra i quali il prestigioso “Sergio Cafaro”. Il Duo svolge una attività concertistica molto intensa e viene chiamato come ospite in rassegne internazionali di chitarra e presso associazioni culturali della capitale.




Duo Ancia Y Corda (chitarra e fisarmonica)
Daniele Ingiosi, fisarmonica
Marcello Iannotta, chitarra

Dal Barocco a Piazzolla, è un progetto che nasce dalla fusione di due strumenti molto legati alle tradizioni musicali popolari, ma che nei secoli sono stati inseriti a pieno merito anche nel repertorio della musica colta. L’intenzione è quella di presentare un insieme di brani selezionati e trascritti ampliando le partiture originali, e sfruttando le capacità tecniche ed espressive dei due strumenti. L’ostacolo principale che rende originale e inconsueto l’abbinamento della chitarra classica e della fisarmonica è la complessa gestione delle dinamiche, che in questo caso è stata affrontata e risolta arricchendo il tessuto armonico e curando l’alternanza delle parti cantabili, che si spostano dalla chitarra alla fisarmonica senza sovrapposizione, e cercando di fondere al meglio i timbri dei due strumenti. Il percorso storico musicologico che viene intrapreso durante l’ascolto segue un ordine cronologico; sembra di assistere ad un ideale viaggio nel tempo dalla musica per danze delle corti dei primi anni del ‘700 fino alla vertigine dei tanghi di Astor Piazzolla del ‘900, come volendo seguire un filo invisibile che lega la materia sonora e musicale delle composizioni.