III° Festival Internazionale
di Chitarra
di Castrocielo


sabato 18 luglio, ore 21:30Jorge Cardoso - Juan Falú



Jorge Cardoso: Figura leggendaria nel panorama internazionale della chitarra, ha dato concerti in tutto il mondo, partecipando abitualmente a festival internazionali ed a programmi radio e tv.
Ha composto più di 350 opere per chitarra sola e con le più svariate combinazioni cameristiche e orchestrali: esse sono eseguite regolarmente da chitarristi di tutto il mondo e incise su disco da più di 100 interpreti. Tiene corsi di tecnica, interpretazione, musica sudamericana, musica barocca e composizione, e partecipa assiduamente come professore o conferenziere a corsi, congressi e seminari in tutto il mondo. Come interprete ha inciso decine di dischi e dvd in Europa e Sud America.

Chitarrista, compositore e docente, Juan Falú è una delle figure fondamentali della musica argentina.
Le sue opere per chitarra ricreano le radici musicali argentine. Falú è inoltre creatore di canzoni che  sono interpretate da importanti artisti del folclore argentino.
Come interprete, Juan Falú rivela una profonda conoscenza delle musiche della sua terra, proiettandole con un volo creativo e una capacità di improvvisazione tale, che  è stato definito un "compositore in tempo reale" dal grande chitarrista Eduardo Fernández. Ha dato concerti in prestigiose sale di più di venti paesi in America, Europa, Asia e Africa. E’ docente nel Conservatorio Manuel de Falla di Buenos Aires, dove collaborò alla creazione della prima Cattedra Superiore di Folklore e Tango di quella città.