VII° Festival Internazionale
di Chitarra
di Castrocielo


domenica 14 luglio, ore 21:30
Duo Philippe e Quitò De Sousa
chitarra portoghese e chitarra classica



Philippe de Sousa si è specializzato nel repertorio della chitarra portoghese in Francia. Noto come solista ma anche come accompagnatore del Fado.
Dopo aver studiato chitarra classica passando per diversi stili musicali, (laurea in musicologia), Philippe de Sousa si è specializzato in chitarra portoghese, lo strumento del Fado per eccellenza. A Lisbona è divenuto allievo del chitarrista Carlos Gonçalves, che è stato per molti anni l'accompagnatore della celebre cantante Amália Rodrigues.
Essendo di origine portoghese, Philippe de Sousa si è immerso naturalmente nell'atmosfera del Fado, dedicandosi a questa musica popolare. E' diventato uno dei chitarristi portoghesi più conosciuti in Francia, accompagnando la maggior parte dei cantanti in questo ambito.
Pur conservando la sua attività di chitarrista del Fado, ha fatto parte di esperienze nuove con concertisti operanti in diversi ambiti musicali (Bévinda-Portogallo, Cuarteto Cedrón-Argentina, Lulendo-Angola, Alima-Algeria, Dan Inger-Blues, Dani Selva-Brésil&World, Facundo Torres- Argentine, Enfado-Catalogne, ViraTempo-Brésil&Portugal, etc...) in numerose sale da concerto ed in numerosi Paesi.

Quitó De Sousa. Dopo aver compiuto studi di chitarra, flauto traverso e viola in Portogallo, è stato borsista della Fondazione Gulbenkian di Lisbona. In seguito si è perfezionato in Francia sotto la guida di Betho Davezac presso il Conservatorio di Parigi, dove ha ottenuto il primo premio di chitarra nonchè medaglia d'oro e diploma di perfezionamento presso la scuola nazionale di Meudon.
In seguito ha frequentato corsi di perfezionamento con Alberto Ponce (chitarra), Manuel Morais (musica antica), Nuno Torka-Miranda (intavolature), Arlette Biget e Claude Henri Jourbert (pedagogia musicale) e Jean-Jacques Werner (direzione d'orchestra).
Intensamente interessato alla musica contemporanea è stato membro fondatore del Ensamble de Guitares Harmonique 12, e ha partecipato alla creazione di opere dei compositori: D. Visser, Pchallulau, E. Rolin, A. Brochot, L. Bicalho.
Con la violoncellista Sylvie Duvivier forma il DUO HORIZONS, considerato come una delle migliori formazioni del suo genere in Francia. A partire dalla sua formazione nel 1990, questo duo ha creato un repertorio originale e di notevole spessore ed è stato invitato ad innumerevoli manifestazioni culturali e festival di risonanza internazionale inFrancia, Inghilterra Quebec, Portogallo, Spagna, Marocco, Ungheria, Romania etc.. Il duo ha raccolto i migliori elogi della critica e del pubblico ed ha inoltre realizzato tre CD: "Sérènade Romantique", dedicata al repertorio romantico originale, che comprende le opere di Burgmuller, Dotzauer e Matiegka. Il secondo disco "Histoires" contiene trascrizioni di opere da Faurè, Ravel, Debussy, Ibert, Satie, Bartok ed Elgar. Il terzo "Chants d'Espagne" con opere di Granados, Albeniz, De Falla, Garcia-Lorca e Nin.
Nel 2002 Quito de Sousa ha fondato L'Orchestre Guitar'Essonne e parallelamente si è prodotto come solista in diverse formazioni di musica da camera.
È inoltre direttore artistico del "Festival lnternational Guitar'Essonne" e Professore titolare del Conservatorio di Essonne.