III° Festival Internazionale
di Chitarra
di Castrocielo


venerdì 17 luglio 2009, ore 21:30:  Duo Masini - Costantino (Italia)



Programma

Astor Piazzolla           
Inverno porteňo *
Adios Nonino *
Escolaso *
Zita *

* trascrizione del Duo Masini-Costantino

Sergio Assad                 
Tres Cenas Brasileiras
Pinote
Vitoria Regia
Recife dos Corais

Paulo Bellinati   
Jongo


Roberto Masini e Simona Costantino, nati a Massa, dopo gli studi accademici iniziati col M° Eugenio Becherucci e terminati col M° F.Cucchi all'Istituto Musicale Pareggiato "P.Mascagni" di Livorno dove si diplomano, si perfezionano con i Maestri Betho Davezac, Leo Brouwer e con il M° Oscar Ghiglia all'Accademia Musicale Chigiana di Siena dove ottengono il Diploma di Merito, riservato ai migliori allievi, proprio come duo chitarristico. La loro attività, che  li porta ad esibirsi come duo stabile in Italia ed all'estero, vanta  collaborazioni con prestigiose istituzioni  quali l'Orchestra Filarmonica di Stato "D.Lipatti" di Satu Mare (Romania), l'Orchestra dell'Accademia "F.Liszt" di Debrecen (Ungheria), l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”, l'Ensemble Ricercare-Guitar Symphonietta di Firenze, orchestra di chitarre diretta da L.Brouwer con la quale hanno partecipato a trasmissioni televisive (RAI 1) ed alla realizzazione di un CD edito dalla Giulia Records,  "Il Bagatto" per il quale hanno inciso la duplice raccolta di poesie e musica "Odi et amo" con musiche di Claudio Vaira.
Hanno tenuto a battesimo prime esecuzioni di brani per due chitarre dei seguenti compositori: Oliviero Lacagnina (Concerto per due chitarre ed orchestra),  Ugo Tonarelli (Andante Lunare), Claudio Vaira (Toccata, Fuga). Loro esecuzioni sono state registrate da RAI 3.
Oltre alla attività concertistica hanno un costante impegno in quella didattica: Roberto Masini è docente di chitarra presso l’Istituto Comprensivo ad orientamento musicale Centro Migliarina “Motto” di Viareggio e la Scuola Comunale di Musica di Massa di cui è il Direttore; Simona Costantino è docente di chitarra presso l’Istituto Comprensivo Marco Polo – Viani di Viareggio e la Scuola Comunale di Musica di Massa e l’Istituto Musicale “Città di Carrara”.
Come Duo tengono corsi presso i Seminari di Musica Estivi del Comune di Massa. Suonano due chitarre del liutaio fiorentino Andrea Tacchi.