IV° Festival Internazionale
di Chitarra
di Castrocielo


domenica
18 luglio 2010, ore 21:30Cristobal Pazmiño- Orlando Rojas



Duo di chitarre Cristobal Pazmiño Orlando Rojas, musica latinoamericana

Tutti i  brani eseguiti da questo duo, caratterizzati da temi creoli o autoctoni, dispiegano una marea di colori espressivi. C´è anzitutto il raffinamento e la fusione della sua tavolozza, offerta dalla musica andina, che aiuta a far apprezzare gli interpreti. Questi sono pezzi dove la melodia, sottile come fili dorati, compone una serie di tavole dal gusto squisito ; che permette a questo duo di mostrare anche un virtuosismo al servizio di una musicalità perfetta.

Nel programma, un percorso musicale completo dell’America Latina, ascolteremo i WAYNOS, SANJUANITOS ET ALBAZOS della cordigliera delle Ande di Ecuador, Perù e Bolivia, e le POLCAS, CHACARERAS, MILONGAS  di Paraguay e Argentina, ma anche la musica dei Caraibi, CUMBIAS della Colombia e i brillanti VALSES  del Venezuela.

 

Cristobal Pazmiño

Chitarrista e compositore ecuadoriano, habitué delle scene internazionali. Dopo il suo arrivo in Francia, sviluppa una importante attività chitarristica sia come  solista, in duo , Trio che in gruppo.. Artista  premiato dal Conseil Général de Loir et Cher nel 2005. E’ fondatore e direttore artistico del Festival Internazionale di chitarra di Vendômedivenuto il più importante avvenimento chitarristico in Francia.

Orlando Rojas

Autore, compositore e interprete, nato a Asunción (Paraguay), ha praticato la musica popolare fin dall’età di sette anni.. Dal 1999 in Francia, ha studiato chitarra classica con Pierre Laniau e con  Tania Chagnot. Dopo l’uscita del suo CD  « TIierra » viene regolarmente invitato a suonare in diversi Festiaval internazionali, tra i quali in Argentina il festival  Guitarras Del Mundo  2008.