IV° Festival Internazionale
di Chitarra
di Castrocielo


sabato
17 luglio 2010, ore 21:30:  Juan Lorenzo (Flamenco)




“FLAMENCO DE CONCIERTO”

 Programma

1) MEMORIA – SOLEA                                                     JUAN LORENZO

2) PUNTA Y TACON – FARRUCA                                         SABICAS

3) CAMPANILLEROS                                                         NINO RICARDO

4) BARRIO DE SANTA CRUZ – ALEGRIAS                              JUAN LORENZO

5) NOTE DE GRANAINA – GRANADINAS                                JUAN LORENZO

6) PLAZA SANTA MARIA- FANDANGO                                  JUAN LORENZO

7) ELENITA – GUAJIRA                                                     JUAN LORENZO

8) ANDALUCIA FLAMENCA - SOLEA POR BULERIA                   JUAN LORENZO

9) IMPETU – BULERIAS                                                     MARIO ESCUDERO

10) VAMOS A TIENTO – TIENTO TANGO                              JUAN LORENZO

11) LA TRINIDAD – BULERIAS                                            JUAN LORENZO

 

JUAN LORENZO, chitarrista flamenco, si è guadagnato un posto privilegiato nel panorama concertistico europeo.

Di origini spagnole, compie gli studi musicali a Siviglia sotto la guida di Miguel Perez e Mario Escudero, dove subito si esibisce nei tablaos e nelle fiestas più importanti della città. In vent' anni di attività, ha tenuto 2000 concerti, collaborando con alcune delle figure più prestigiose del flamenco internazionale, quali i chitarristi José Luis Postigo, Victor Monge "Serranito", Manitas de Plata, Merengue de Corboba, Oscar Herrero, i cantaores José de la Tomasa, Carmen Sanchez, Feliz de Lola e Javier Hidalgo, i bailaores José Greco, Antonio Marquez, Joaquin Grilo, "El Junco", Juan Ortega, Joaquin Ruiz, Miguel Angel Espino e Carmen Reina.

Frequenti, inoltre, le sue collaborazioni con artisti pop, tra cui Andrea Bocelli, Mario Reyes dei Gipsy Kings, Jethro Tull, Tony Esposito, Gianni Morandi, Al di Meola, Pino Daniele.

Nel 1996 fonda la propria compagnia "Flamenco Libre", con cui si esibisce in Italia, Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera, Ex Juogoslavia, Tunisia, continuando parallelamente l'attività come solista, in duo col chitarrista classico Flavio Sala e con orchestra in tutta Europa, Stati Uniti e Russia.

Nel 1997 partecipa alla registrazione del video "La Feria de Abril" in una delle più importanti istituzioni di arte flamenca, la "Fundacion Cristina Heeren" di Siviglia, da cui partirà il tour europeo. Nel 2008-2009 con il progetto per chitarra sola “flamenco de concierto”si esibisce  in alcune delle piu prestigiose sale internazionali come: Tchaikovsky hall(Mosca),Palazzo Pitti(Firenze),Teatro Parioli(Roma),Blutenburger Konzerte(Monaco di Baviera), War Memorial and Performing Arts Center di San Francisco (California),Teatro Comunale Di Lugano(Svizzera),Teatro Politeama(Palermo)ecc….

Da sempre particolarmente attento alla didattica flamenca, ha pubblicato numerosi saggi su riviste di settore, libri e metodi sulla chitarra flamenca, oltre a diverse incisioni discografiche tra cd e dvd distribuite in Europa, Stati Uniti e Giappone. Innumerevoli sono i suoi corsi e masters in importanti centri musicali (Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il "Cherubini" di Firenze, ecc...). Attualmente è docente presso il conservatorio di Terni(ITALY)

Suona su chitarre Hermanos Conde (Spagna) e Camillo Perrella (Italia).