III° Festival Internazionale
di Chitarra
di Castrocielo


domenica 19 luglio 2009, ore 21:30:  Giovanni Maselli (Italia)



Programma

Fantasías y Caprichos

Luys de Milán
Fantasia del primer tono
Fantasia del octavo tono


Alonso Mudarra
Fantasia que contrahaze la harpa en la manera de Luduvico

Johann Kaspar Mertz
Fantaisie Hungroise

Julián Arcas (attr.Tarrega)
Fantasia sui temi della Traviata di Verdi

Maurizio Pisati
Caprichos de Simios y Burros

Mario Castelnuovo Tedesco
Caprichos de Goya
Francisco Goya y Lucientes Pintor
Nadie se Conoce
Dios la perdone : y era su madre
Quien Mas réndido?
Sueño de la Mentira y Incostancia




Giovanni Maselli  si è diplomato nel 1999 con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio "G.B. Martini" con il M° Eugenio Becherucci e contemporaneamente si è perfezionato nelle classi di eccellenza di D. Russel, M. Seidel, B.  Davezac, A. Diaz, W. Zanetti e A. Ponce.

Nel 2003 ha conseguito il diploma in Musica Elettronica e in Tecniche di Progettazione sonora per sistemi multimediali presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna con il massimo dei voti.

Nel 2006 ha conseguito il Konzert Diplom “con merito” presso la prestigiosa  Musichochschule di Lucerna (CH) dove si è  perfezionato con il M° Frank Bungarten.

Svolge un’intensa  attività concertistica sia come solista che in varie formazioni di Musica da Camera  quali il quartetto chitarristico Eon Guitar Quartet e in duo stabile con violino esibendosi in Italia ed all’estero in importanti teatri e Festival (Teatro Comunale di Bologna, Conzert Saal (Lucerna), Festival Chitarristico di Brisighella, Auditorio Nacional Blas Galindo “Encuentro Internacional de Guitarra” Mexico City (Messico), International Guitar Festival Turku (Finlandia), Festival di Musica Italiana Quito e Guauaquil (Ecuador), Stagione Musicale di Neunkirchen (Germania) , Morelia Guitar Festival (Messico),

Nello 2001 è stato invitato a tenere in un concerto in onore del M.°Alirio Diaz per celebrarne il cinquantesimo anniversario di attività concertistica insieme agli allievi storici dello stesso.
Di grande rilievo , nel 2002 il concerto tenuto al “ Reàl Collegio di Spagna”  dove ha interpretato con grande successo la “Fantasia para un Gentilhombre” di J. Rodrigo per chitarra solista e orchestra diretto dal M° J. Bernacer, uno dei più promettenti direttori d’orchestra spagnoli.

Collabora abitualmente con i maggiori compositori e direttori d’orchestra della sua generazione e dal maggio del 2004 è organizzatore e direttore artistico del Festival Internazionale di Chitarra S. Filippo Neri a Bologna .
Nel 2007 è stato insignito del prestigioso “Premio Nino Rota” insieme alla sua formazione Eon Guitar Quartet come “migliori musicisti dell’anno”.

Nel 2008 e 2009 ha pubblicato due lavori discografici: Eon Guitar Quartet (album di debutto del quartetto di chitarre omonimo) e Fantasias y Caprichos in cui è in veste solistica.