9° Festival Internazionale
della Chitarra
di Castrocielo

sabato 11 luglio 2015, ore 21:30:  Roberto Taufic e Luigi Tessarollo Duo (Brasile - Italia)

STRINGSGAME DUO
Luigi Tessarollo: chitarra classica e chitarra jazz
Roberto Taufic: chitarra classica e chitarra acustica

“The new cd by Luigi Tessarollo and Roberto Taufic is simply beautiful. Full of great tunes/interplay and also beautifully recorded. A real treat for the ears. I recommend it highly”
John Abercrombie/New York

“Due chitarre: prevalentemente classica per l’estro, la sensibilità, la poesia di Tessarollo; essenzialmente acustica per l’eccezionale agilità contrappuntistica e per l’intensità delle scansioni di Taufic. Le due culture si compenetrano con sorprendente spontaneità tramite interplay, contrappunti, modulazioni, portamenti (e altro ancora) di raffinata, preziosa eleganza e originalità”
Bruno Schiozzi / Musica Jazz

“….il peso specifico del risultato musicale è suddiviso al 50 % questo difficile risultato è la caratteristica peculiare di un duo ben riuscito.”
AllAboutJazz: Dipingere con le corde. Intervista a Luigi Tessarollo

 Con Painting with Strings, recentemente apparso su Cd, il duo formato da Luigi Tessarollo e Roberto Taufic si è guadagnato il plauso di un collega chitarrista di fama mondiale, John Abercrombie, che ha magnificato il loro interplay e la bellezza del materiale melodico. Attiva già da diversi anni (il debutto discografico risale al 2006) questa formazione rinnova ora il repertorio, accogliendo nella propria musica colorazioni jazz e latino-mediterranee.
Il duo StringsGame è un progetto realizzato a 4 mani sfociato nel 2006 nella pubblicazione del primo omonimo CD e in un successivo DVD live con il concerto alle Olimpiadi invernali di Torino in rappresentanza del Jazz Italiano.
Questo abbinamento permette di ascoltare in veste nuova e originale i due artisti, che si presentano con un repertorio che fonde e integra le loro diverse connotazioni stilistiche, maturate in esperienze artistiche differenti ma affini. Il loro interesse reciproco per la melodia mediterranea, la musica brasiliana, la musica jazz, ha permesso questo eccezionale connubio e la realizzazione di un repertorio in cui la scelta e l’esecuzione dei brani fa emergere le diverse personalità espressive, sia improvvisative che compositive e di arrangiamento. La sonorità del duo è basata sui contrasti degli strumenti impiegati, con l’abbinamento di sonorità sia acustiche che elettriche.
Il duo Taufic-Tessarollo, è stato invitato a numerose esibizioni in rassegne e festival chitarristici specializzati, in rassegne e festival jazz e in contesti classici.

LUIGI TESSAROLLO  http://www.luigitessarollo.com/
“In Italia i chitarristi jazz bravi si contano sulle dita di una mano. Luigi Tessarollo è uno di questi”
Franco Cerri: (intervista del 18.04.2011)
Down Beat: «Luigi Tessarollo plays acoustic and electric guitar with a strong lyrical sense and a great ability to color the lines of his mates».
52nd Street Jazz: «Luigi Tessarollo make convincing cases for an even keel being a very good thing for a group to have».
Time in Jazz: «Luigi Tessarollo est un guitariste italien qui tisse aussi des climats plus personnels en n’oubliant pas le doigt de swing et de virtuosité qui est la marque des grands».

Musicista dallo straordinario elenco di collaborazioni prestigiose e di spessore, docente di Chitarra Jazz del Conservatorio di Milano e diplomato sia in Musica Jazz che in Chitarra Classica, Tessarollo è una figura di spicco nel panorama jazz nazionale e internazionale. Musicista eclettico sia per formazione che per cifra espressiva, i suoi interessi coprono un vasto panorama stilistico che si riflette in molteplici progetti e nel suo universo in apparenza senza confini si muove con lirismo e con un senso sempre presente della frase jazzistica.
Ha tenuto concerti in U.S.A., in Europa e nei più prestigiosi festival italiani. Ha rappresentato il jazz italiano al Grenoble Jazz Festival e a fatto parte dell’Orchestra dell'Orchestra Nazionale dei Musicisti Jazz Italiani.
A 28 dischi all’attivo in qualità di leader e co-leader, tra cui “Hommage to Bill Evans e Jim Hall” in duo con Stefano Bollani; il secondo lavoro in duo con il chitarrista Roberto Taufic “Painting with strings”; "Soul Seasons" e "Kaleidoscope" con George Garzone; “Passage con Maurizio Giammarco, Dean Johnson e Ron Vincent; "Bemsha" con Riccardo Fassi, Paolino Dalla Porta, Adam Nussbaum; “Tribute to Hoagy Carmichael” con Rachel Gould. Il suo ultimo cd è uscito a Ottobre 2014 in quartetto con Mattia Cigalini, Paolino dalla Porta e Manhù Roche, per la casa discografica Abeat Records.
Ha collaborato in progetti stabili con molti noti musicisti jazz di tutta la penisola e con numerosi artisti stranieri di fama internazionale tra cui Lee Konitz, Slide Hampton, Barry Harrys, Grant Stewart, Larry Schnider, Bob Gullotti, John Lockwood, Matt Wilson, Jim Snidero, Flavio Boltro, Paolo Fresu, Manhù Roche, Ron Vincent, Barry Harris, Franco Cerri e molti altri.
Recentemente si è esibito in tournée in quartetto con Mattia Cigalini, Paolino dalla Porta e Manhù Roche, con il suo nuovo Hammond Trio con Adam Nussbaum alla batteria e al Torino Jazz Festival 2014 con Diane Shuur e la Torino Jazz Orchestra e in sestetto con Emanuele Cisi, Giampaolo Casati, Dado Moroni, Furio Di Castri ed Enzo Zirilli.
La casa editrice musicale Carish ha pubblicato alcune composizioni di Tessarollo nel libro Italian Jazz Real Book. Numerose anche le sue esperienze professionali (chitarrista della RAI-TV e ospite in trasmissioni televisive, chitarrista di Gloria Gaynor…), formative ( studi musicali in India e in Turchia incontri didattici con J Hall, M Goodrick ) e didattiche (collaborazioni stabili con la Berklee School di Boston , Clinics annuali a Malta e altro)


ROBERTO TAUFIC  http://www.robertotaufic.com/
Nato nell’Honduras (America Centrale), di origine palestinese da parte di madre, si trasferisce con la famiglia in Brasile all’età di cinque anni e a dieci anni inizia i suoi studi musicali.
Inizia a suonare molto giovane e a 19 anni registra il primo disco e fa già tournée con artisti di fama nazionale nel suo Stato, come Dulce Quental e Wilson Simonal, e partecipa a Rio de Janeiro al “Projeto Pixinguinha” con Diana Pequeno.
Nel 1990 approda in Italia e per quattro anni risiede a Roma dove approfondisce i suoi studi musicali e collabora con diversi artisti. Nel 1994 parte per una tournée in Brasile accompagnando la cantante Elza Soares insieme al sassofonista Giancarlo Maurino e partecipa come arrangiatore alla registrazione del disco di Nonato Buzà con il batterista Robertinho Silva.
Nel 1995 torna in Italia e si trasferisce in Piemonte dove con la cantante Simon Papa, Giancarlo Maurino e percussionista brasiliano Gilson Silveira forma il gruppo Latin Touch e registra “De cabo a rabo” (1996), Cd con special guest il violoncellista brasiliano Jaques Morelembaum.
Negli anni a seguire collabora nel live o in studio con artisti di varie estrazioni musicali come Barbara Casini, Guinga, Gabriele Mirabassi, Maria Pia de Vito, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Rosario Bonaccorso, Gianmaria Testa, Eduardo Taufic, Ana Flora, Rosalia de Souza, Marco Tamburini, Silvia Donati, Cristina Zavalloni, John Arnold, Bob Mover, Pietro Condorelli, Flavio Boltro, Salvatore Maiore, Alfredo Paixão, Stefania Tallini, Pèo Alfonsi, Miroslav Vitous, Gianni Coscia ed altri.
Nel 2003 pubblica “Real picture”, suo primo lavoro discografico d’autore realizzato con i jazzisti italiani Enzo Zirilli, Antonio Zambrini, Paolo Porta e Alessandro Maiorino.
Altri due lavori discografici di particolare rilievo sono “Um abraço” (2005) in duo con il sassofonista Giancarlo Maurino e “Jogo de cordas” (2006) e “Painting with strings” (2013) in duo con il chitarrista Luigi Tessarollo.
Come produttore e arrangiatore, dal 2000 ha realizzato diversi lavori discografici per artisti brasiliani residenti in Italia e per artisti europei come Chiara Raggi, Patricia Lowe, Ana Flora, Renato D’Aiello, Gilson Silveira, Simon Papa, Luiz Lima, Rubinho Jacob, Rogerio Tavares, Tiziana de Angelis, Giovanna Gattuso, Ligia França, Federico Foce, Anna Menchinelli ed altri.
Negli ultimi anni si esibisce con la cantante brasiliana Rosália de Souza in vari concerti in Italia ed altri paesi tra i quali Russia, Polonia, Giappone, Spagna, Svizzera e Ucraina.
Nel 2009 pubblica in Brasile il DVD live “Dois Irmãos” in duo con il fratello e pianista Eduardo Taufic, col quale suona in vari festivals ed eventi in circuiti di musica strumentale. Recentemente, in duo con la cantante italiana Rosa Martirano, apre i concerti di George Benson, Noa e Mira Awad nel sud Italia e pubblica il CD “Live in studio” (Pink label – 2010). Sempre nel 2010 pubblica “Eles & Eu”, suo primo CD di chitarra solo, e “Contigo en la distancia”, CD registrato a Londra assieme a Barbara Raimondi ed Enzo Zirilli e dedicato alla musica sudamericana di matrice spagnola.
Nel corso della sua attività suona in importanti festival in Italia e all’estero. A ottobre 2009 è invitato al GuitarMasters – Reichenberg in Germania, condividendo il palco con grandi maestri delle sei corde come Larry Coryell, Ralph Towner e Fareed Haque.
Nel 2011 Registra “Bate Rebate”, cd del Duo Taufic, con la partecipazione della cantante brasiliana Luciana Alves e la produzione artistica del rinomato compositore e pianista André Mehmari.
Come didatta tiene seminari di chitarra jazz e brasiliana in Brasile ed in Italia.