V° Festival Internazionale
di Chitarra
di Castrocielo

venerdì 15 luglio 2011, ore 21:30:  Ensemble Giovanile Pontino


“L’Ensemble Giovanile Pontino” nasce nel 2009 da un gruppo di allievi dell’Istituto Comprensivo “A.Gramsci” di Aprilia  che, terminate le scuole ad indirizzo musicale  decide, sotto la guida della violinista Stefania Cimino, di proseguire  gli studi musicali  con lo scopo di divulgare con il massimo entusiasmo la conoscenza della musica  soprattutto tra i giovani.
Fanno parte dell’Ensemble Giovanile Pontino 4 violinisti  e un fisarmonicista che hanno superato brillantemente le selezioni per far parte dell’Orchestra Giovanile del MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione).
Nel giugno 2010 l’Ensemble Giovanile Pontino ha vinto il Primo Premio nella categoria “Esibizioni Strumentali” al Concorso Nazionale “Festival della Musica Giovane” che si è tenuto a Roma.
Nel dicembre 2010, l’Ensemble ha vinto il Primo Premio al “9 Concorso Internazionale di Esecuzione e Composizione Don Vincenzo Vitti” che di è tenuto a Castellana Grotte (Ba).
Ad oggi l’Ensemble Giovanile Pontino vanta diversi concerti con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea ed ha riscosso sempre un notevole consenso di critica e di pubblico.
Recentemente, in collaborazione con il II Municipio di Roma e con i Lions Roma, l’Ensemble Giovanile Pontino ha tenuto una serie di Lezioni-Concerto nelle scuole di Roma al fine di divulgare sempre più l’interesse della musica tra i giovani attraverso la conoscenza diretta degli strumenti musicali e del diverso stile delle varie composizioni.
L’Ensemble Giovanile Pontino si è impegnato già in diverse occasioni a fare concerti in beneficenza: recentemente, in collaborazione con i Lions di Roma, ha suonato nella Chiesa Valdese riscuotendo un tale successo da riuscire ad acquistare un cane addestrato per la guida dei non vedenti.
L’intento dell’Ensemble è di promuovere al massimo l’impegno in tal senso perché fin da piccoli bisogna essere consapevoli che la nostra deve e dovrà essere sempre più un’unica società senza barriere di pensiero, di cultura, di religione… e la musica non ha confini.