9° Festival Internazionale
della Chitarra
di Castrocielo

Giovedì 9 luglio 2015
Concerti con i giovani musicisti

ore 21.00: Duo di chitarre Paolo De Angelis e Lorenzo Federici

Paolo De Angelis

Nato a Roma,si avvicina allo studio della chitarra classica all’età di 14 anni sotto la preziosa guida del M° M. Baiocco presso l’accademia di musica “B. Pasquini” di Formello, sostenendo nel 2012 l’8vo grado in chitarra presso la “St. George British School” di Roma con ottimi voti, conseguendo nello stesso anno la laura triennale in “Scienze tecniche e psicologiche del marketing e della comunicazione” presso l’università “La Sapienza” di Roma. Nel maggio del 2011 entra a far parte dell' “Orchestra romana di strumenti a pizzico”,fondata dal M° Baiocco e, nella quale svolge il ruolo di prima chitarra, esibendosi nella reinterpretazione di brani della tradizione classica e moderna,esibendosi in prestigiose location ( Palazzo Sforza-Cesarini di Genzano , Musei capitolini di Roma, Palazzo Chigi di Formello, Sala Santa Rita in Roma, Accademia dei Veneti a Roma, Palazzo della Marina Militare a Roma), anche in veste di solista ed in formazioni cameristiche; proprio con questa formazione vincerà nel maggio del 2012 il primo premio assoluto al concorso chitarristico nazionale di Celano (AQ) e il primo premio a quello di Casal Palocco (Roma); in quest'ultimo concorso si classifica 2° nella categoria “Chitarra solista”. Si esibisce nell’aprile del 2014 presso l’Auditorium del Corsevatorio “O.Respighi di latina per l”Omaggio a Leo Brouwer”, riscuotendo ottimi consensi in presenza dello stesso compositore. Attualmente frequenta il 3° anno di triennio accademico presso il conservatorio “O. Respighi” di Latina. Dal 2012 studia sotto la guida del M° Andrea Pace (presso l'Accademia Chitarristica dei Castelli Romani) e segue i corsi di perfezionamento estivi dei maestri A. Pace e C. Poli Cappelli. Ha partecipato a numerose master class di chitarra con maestri di chiara fama, come C. Carfagna, E. Lencses, B. Giuffredi, S. Palamidessi , G. Fichtner , E. Becherucci, G. Signorile e di musica da camera con il maestro M. De Secondi.


Lorenzo Federici

Nasce a Roma il 28/5/1990. Inizia lo studio della chitarra nel febbraio 2005 presso l'Accademia Chitarristica dei Castelli Romani con il M° Andrea Pace. Dal 2006 comincia a frequentare regolarmente le masterclass estive tenute dal Trio Ravel. Dopo la maturità classica ha studiato presso l’Arts Academy di Roma e la Civica Scuola delle arti sempre con A. Pace sotto la direzione del M° S. Palamidessi, frequentando con quest’ultimo vari corsi e master. Nell'ottobre 2010 approccia allo studio del mandolino con il M° E. Buzi, strumento col quale si esibirà con l'Orchestra Giovanile di Roma nell'aprile 2011 presso all'Auditorium della Conciliazione in Roma. Nel giugno 2011 si esibisce col coro della Civica Scuola delle Arti in un concerto alla Sâlle de Fêtes a Parigi, e presso il Teatro Italia a Roma. Ha partecipato come camerista nel concorso Argento, al "Festival dei Due Mondi" di Spoleto e nella Rocca dei Papi a Montefiascone nel 2012, ottenendo ampi consensi per le trascrizioni presentate. Nel 2013 si è esibito come solista ed in formazione e presso il Teatro Sette, il Teatro delle Muse e l'Accademia Tedesca a Roma ed ha frequentato il corso di Produzione e Post Produzione Audio e Programmi Sequencer del M° Matteo de Rossi. Ha lavorato come compositore, autore ed arrangiatore per il cinema con la Rainbow srl per la pellicola “Wnx Club: Il Mistero degli Abissi”. Ha frequentato master di perfezionamento con i Maestri  A. Pace, C. Poli Cappelli, S. Palamidessi, F. Laurent, M. Ferrati ed E. Becherucci. Nell’aprile 2014 si è esibito, come solista ed in formazione, in un concerto omaggio a L. Brower in presenza dell’autore stesso presso l’auditorium del conservatorio “O. Respighi” di Latina dove tutt’ora studia.


Duo De Angelis - Federici

Il duo nasce nelle aule del conservatorio "O. Respighi" di Latina nel 2014 e si perfeziona presso l'"Associazione Chitarristica dei Castelli Romani" sotto la guida del Maestro A. Pace, proponendosi di affiancare al repertorio chitarristico l'attività di trascrizione.
La formazione si è esibita in diverse location del territorio romano (comune di Formello, Rocca di Papa, Nemi, Teatro San Paolo in Roma, eccetera), e per il conservatorio di Latina in occasione dell' "Omaggio a Mario Gangi" nel maggio 2015. Ha seguito corsi di perfezionamento con i Maestri A. Pace, C. Poli Cappelli e S. Palamidessi.

PROGRAMMA:
M. Gangi: "Suite Spagnola" (Andalusa - Fandango - Sevillana).
G. Rossini: Ouverture da "Il Barbiere di Siviglia" (Tascr. Duo De 
Angelis - Federici)


ore 22.30:
Ensemble di chitarre Istituto Comprensivo “Cassino 3”  (dir. Angelo Mirante)     


Venerdì 10 luglio 2015

Concerti con i giovani musicisti

Ore 21.00: Piccoli ensemble EKO Orchestra
Ore 22.30: Solisti EKO Orchestra


Sabato 11 luglio 2015
Concerti con i giovani musicisti

ore 21.00: Alunni del Corso di Interpretazione
ore 22.30: EKO Orchestra (progetto Contemporaneamente)
(dir. Angelo Mirante)

La Eko Orchestra è un ensemble di chitarre composto da ragazzi uniti da una stessa passione: la musica e la buona volontà di fare arte, fluire in loro e negli ascoltatori emozioni.
La Eko Orchestra nasce da un idea del Presidente della Pro Loco di Castrocielo Gianni Fantaccione che più di tutti ha creduto in questa iniziativa e ancora oggi incoraggia e supporta la Eko Orchestra. Nel 2008 in occasione del II festival Internazionale di Chitarra di Castrocielo, per la prima volta,  l’ensemble di chitarre è impegnato in una esecuzione dal vivo. L'Eko Orchestra tra l'altro è stata riconosciuta, tramite un consiglio comunale straordinario tenutosi a Castrocielo, in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell'unità d'Italia dal Ministero dei Beni e dell'attività Culturali una Banda di INTERESSE NAZIONALE. Sono state tante altre le manifestazioni che hanno visto la loro partecipazione anche in Paesi dell'alti Italia, con programmi musicali diversi, dalla musica classica di autori importanti come Vivaldi, Signorile, Becherucci, Boccherini; alla musica moderna e più contemporanea Bob Dylan, Ligabue, Elisa, Guns n' Roses, Queen, Rino Gaetano, Pink Floyd ecc, tutto ciò rivisitato e rielaborato per sottolineare la timbrica e il colore tipico della chitarra, strumento duttile e versatile. 



Domenica 12 luglio 2015
Concerti con i giovani musicisti

ore 21.00: Alunni del Corso di Interpretazione
ore 22.30: Solisti EKO Orchestra